Come fare per salvare filmati da Youtube o siti simili (Google video, Metacafe, Myspace…)

Alzi la mano chi non ha mai pensato di salvare un video visto su Youtube o su un qualsiasi altro sito. Ok, se avete alzato la mano potete anche cambiare articolo, altrimenti proseguite nella lettura. 🙂

Per salvare video sul proprio disco rigido si possono adoperare due modi entrambi molto semplici.

Andiamo ad illustrare il primo:


Innanzitutto andate sulla pagina dove è situato il video e copiatene il link dalla barra in alto, oppure copiate l’URL che in Youtube è ben visibile sulla destra:

salvavid1

salvavid2

poi andate sul sito http://keepvid.com/ e incollate il link nell’apposito spazio:

salvavid3
Cliccate quindi download e nella finestra sottostante selezionate se salvare il video con estensione .flv oppure .mp4 (l’estensione flv occupa sicuramente meno dell’mp4).

salvavid4

Il secondo metodo:

Scaricare e installare Orbit Downloader da http://www.orbitdownloader.com, selezionando durante l’installazione anche la comoda Grab Pro Toolbar.
Si tratta di un semplice programma che, integrando una barra all’interno del browser Firefox o Internet Explorer, vi permetterĂ  immediatamente di sapere se nella pagina che state visitando c’è un video che è possibile salvare.

salvavid5

Ad esempio andiamo su una pagina qualsiasi di Youtube. Una volta caricato il video il primo numerino della barra indicherĂ  ‘1’, a segnalarci che è disponibile il download.

salvavid6
Cliccando sulla barra si aprirĂ  una finestra contentente il link (‘Download it’) col quale potremo iniziare il download.

salvavid7

Intuirete che gli altri due numerini nella barra stanno ad indicare il numero di download in esecuzione e di quelli terminati.

ATTENZIONE: Nel caso apriate all’interno di una finestra del browser piĂą tab contenenti potenziali video in download, Orbit indicherĂ  il numero totale. Il link giusto al video della pagina che state visitando sarĂ  l’ultimo:

salvavid8

Che altro dire… buon divertimento… 🙂

Leggi anche:

Posted in Software and tagged , , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *