Come fare per scaricare e giocare gratis (qualcosa di molto simile a…) Guitar Hero? Frets on Fire!

Ammettiamolo. Musicisti o no, appassionati videogamer o meno, guardando anche solo qualche video promozionale in cui una ragazza destreggia con quell’infernale chitarrina… siamo rimasti incuriositi. Guitar Hero, il famoso videogioco musicale sviluppato da Harmonix Music Systems, effettivamente stuzzica la fantasia e la voglia di provare una strimpellata tra mille note colorate che sembrano scorrere più veloci della luce.
E’ anche vero però che il videogioco in questione costa, e non pochissimo. Ne vale quindi davvero la pena acquistarlo se si tratta solo di un po’ di curiosità o magari di far scivolare via un noioso pomeriggio a casa?
Naaaaa, possiamo divertirci comunque, impugnare la tastiera del nostro PC e lanciarci in fantastici assoli rock!!! Emh… la tastiera?


Già, proprio lei, dato che qualche geniale programmatore ha ben pensato di scrivere un fantastico gioco mooooolto simile a Guitar Hero e soprattutto Open Source. Totalmente gratis!

 

Frets On Fire

Frets On Fire

Il gioco in questione si chiama Frets On Fire. E’ possibile scaricarlo qui, sulla pagina ufficiale del progetto. Sia per Windows che per Linux, si installa rapidamente (comoda la scelta di poterlo eseguire direttamente in una cartella una volta estretto l’archivio zip).
Lanciato il programma ci si trova subito davanti una grafica infuocata, molto rock, e un sonoro davvero avvolgente. Poche opzioni e immediatamente è possibile accedere all’azione vera e propria, pronti a seguire (ed eseguire 🙂 ) straordinari solo di chitarra o corpose note di basso elettrico. I tasti da utilizzare sono F1, F2, F3, F4 e F5 uniti al tasto INVIO. E’ comunque previsto un tutorial dove una voce non troppo ‘garbata’ ci guiderà nell’apprendimento del gioco.

Quando saremo stanchi delle poche canzoni contenute nella distribuzione ufficiale si potrà fare un salto qui, animato forum di discussione tutto italiano. I Songs Packs ci attendono, e ce ne è davvero per tutti i gusti: dai Metallica a Santana, dagli AC/DC ai Guns n’ Roses!
Una volta scaricata la canzone che si intende aggiungere basterà scompattarla in una cartella del gioco (data\songs) e tuffarsi in nuove entusiasmanti combinazioni sonore.

Frets On Fire è compatibile con tutte le canzoni scritte per Guitar Hero (magari in giro c’è qualche torrent con gli ultimi pack 😉 ) e dispone di un editor per crearne di nuove. E se proprio la tastiera del PC comincia ad andare stretta… si può utilizzare quella originale di Guitar Hero!

Rock on! Frets On Fire! 😀

Leggi anche:

Posted in Musica, Software, Videogiochi and tagged , , , , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *