apr
12
2009

Come accordare e suonare un ukulele?


L’ukulele è quel piccolo e simpatico strumento a 4 corde e a forma di ‘chitarra’ acustica. Non costa moltissimo e permette di imparare a suonare in brevissimo tempo tutti i principali accordi con delle posizioni semplici e immediate.

Accordare un ukulele non è assolutamente difficile, e chi già ha avuto un piccolo approccio con qualche altro stumento a corde non troverà assolutamente difficoltà.
L’accordatura di un ukulele soprano viene generalmente fatta in ‘C tuning’, ovvero sol-do-mi-la. Date una lettura a questo articolo ed aiutatevi con questo completo accordatore.
Se proprio le 4 corde vi confodessero eccessivamente la visione del seguente video, spiegato nella maniera più elementare e semplice possibile, potrebbe esservi di aiuto.

La piccola lezione è in realtà registrata da Norbu56, autore del sito di riferimento sull’ukulele in Italia: The Italian Ukulele Comittee. Una lettura dell’intero sito è più che salutare. :D

Se vi sentite già dei provetti strimpellatori e volete quindi tuffarvi tra accordi e posizioni, per eseguire ogni sorta di canzone, potrebbe esservi di aiuto questo potente generatore di accordi per ukulele! E’ possibile interrogare le varie posizioni e anche suonare gli stessi accordi.

W l’ukulele!

About the Author:

5 Commenti + Add Comment

  • Ciao! Date un’occhiata a http://youkulele.com per articoli, recensioni, video, lezioni, forum e quant’altro sull’ukulele in Italia!

  • Molto bene!

    Grazie ;)

  • [...] E voi avete mai provato ad accordare un ukulele? Aggiungi Dimmicomefare.it [...]

  • L’accordatura dell’ukulele soprano non è come descritto SOL DO RE LA ma bensì: SOL DO MI LA

  • Grazie Franco, hai ragione. Ho provveduto a correggere la svista!

Lascia un commento