Come scarico un antivirus gratuito? I migliori antivirus gratis!

Quali sono i migliori antivirus gratuiti presenti in circolazione?

Ecco i 4 più famosi ed utilizzati:

Avira Antivir Personal è uno dei primi antivirus distribuiti gratuitamente. Ha acquistato in poco tempo una certa popolarità e credibilità anche grazie ad un motore di ricerca preciso e poco avaro di risorse. E’ in grado di offrire protezione virus, worm, trojan, rootkit, dialer e da manovre sospette di fishing.
La versione gratuita del programma farà apparire una finestra pubblicitaria ogni volta che si effettuerà l’aggiornamento delle definizioni (tra l’altro messo a disposizione con frequenza notevole).

AVG Antivirus Free Edition offre una protezione base contro virus e spyware. Tra le sue più apprezzate caratteristiche ci sono un monitoraggio costante anti-spyware e del traffico di rete.


Avast! è forse il più popolare antivirus gratuito. Include molteplici moduli, dalle caratteristiche uniche per il suo genere, in grado di proteggere da ogni sorta di minaccia: anti-spyware, anti-rootkit, protezione locale, protezione P2P, protezione da software di messaggistica istantanea, protezione web. Aggiornamento delle definizioni garantito almeno una volta la settimana e pieno supporto delle architetture a 64-bit. Disponibile anche in italiano!

Calmwin non è un antivirus simile a quelli sin ora citati. Sviluppato completamente secondo la filosofia open source è molto utile per effettuare veloci scansioni dei vari supporti del proprio pc. Il suo utilizzo però si limita a questo per la mancanza di un modulo in grado di effettuare controlli in tempo reale. Il database virus è comunque aggiornato automaticamente ad ogni avvio del software e gode di una buona reputazione tra gli esperti del settore in quanto ad affidabilità nella ricerca. In italiano e per qualsiasi piattaforma Windows.

Leggi anche:

Posted in Internet, Software and tagged , , , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *