Come trovare la farmacia di turno e gli orari di apertura delle farmacie del proprio comune?

Capita spesso di essere alla ricerca della farmacia di turno, ad esempio in orari notturni, per l’acquisto di medicinali più o meno urgenti.
Purtroppo non esiste un sito che a livello nazionale raccolga tutte le turnazioni, ma sapendo dove cercare è possibile risalire senza troppi problemi alle informazioni di cui abbiamo bisogno.

I cittadini di tutti i comuni di Lombardia e Trentino sono agevolati: questo sito [www.farmacieaperte.it] è un vero e proprio motore di ricerca sugli orari di apertura e di turno. Basta inserire il nome del comune e fare clic su ‘Cerca’.


Chi invece abita in un comune capoluogo di provincia può provare qui [http://www.miniportale.it/miniportale/farmacie.htm]. Basta selezionare regione e città di appartenenza e si verrà reindirizzati direttamente alla pagina del comune dove sono riportati i dati del servizio sanitario di base.

Altro sito di appoggio può essere quello di Federfarma che permette la ricerca delle farmacie, facenti parte della federazione, per Ricerca Farmacie. Per l’utilizzo del servizio è richiesta la registrazione.

In generale invece la regola è quella di recarsi sul sito ufficiale del proprio comune (facendo una semplice ricerca con Google), e trovare l’apposita sezione riguardante gli orari delle farmacie (di solito tutti i siti di carattere amministrativo sono dotati della funzione ‘Cerca’).

Leggi anche:

Posted in Salute, Trucchi per ogni giorno and tagged , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *