Come trovare immagini e foto libere da diritti d’autore?

Spesso si sottovaluta, anche per la realizzazione di propri lavori o progetti professionali, la possibilità di attingere all’enorme serbatoio di materiale libero da copyright e diritti d’autore presente su internet.
Parliamo nella fattispecie di foto e immagini, un campo quello grafico davvero fiorente.
Sono milioni le opere messe a disposizione da persone normali che impugnano una digitale decidendo poi di condividere liberamente i loro scatti e risultati. Che a volte possono riservare piacevoli sorprese.

Segnaliamo due ottimi siti da cui poter partire se siete alla ricerca di foto ‘libere’.

Il primo è sicuramente Openphoto.net.


Presente sul web dal 1998 è uno dei siti maggiormente visitati e dai contenuti standard più alti. Le foto sono divise ovviamente in categorie ed è disponibile una modalità di ricerca tramite le keywords assegnate dall’autore che ha effettuato l’upload dell’immagine. Per ogni foto sarà possibile conoscere nome ed indirizzo dell’autore e il tipo di licenza Creative Commons (che regola le possibilità di utilizzo della immagine stessa). Il download è diretto e pratico, ed è possibile anche utilizzare il solo link alla foto (per pubblicarla, come spesso facciamo anche su Dimmicomefare.it, sul proprio blog : ) ).


Un secondo canale molto utile è sicuramente il vero e proprio motore di ricerca di Creative Commons!
Basterà indicare il soggetto ricercato all’interno dell’apposito campo e sfogliare tra i risultati proposti all’interno dei pricipali siti web da cui è possibile reperire immagini (Google Image, Flickr).
La ricerca in se quindi non fa altro che selezionare le sole immagini che sono state pubblicate secondo licenza Creative Commons.
E’ comunque opportuno, come anche indicato nella finestra di ricerca, verificare l’effettiva possibilità di utilizzo dell’opera dato che il tool di ricerca non è esaustivo al 100% e non garantisce risultati corretti.

Insomma: chi ha detto che per determinati lavori bisogna necessariamente comprare / acquistare una foto?
Viva le Creative Commons! 🙂

Leggi anche:

Posted in Internet and tagged , , , , , , , , , , , , , , .

One Comment

  1. Pingback: Un altro sito dove trovare foto gratis e libere da diritti d’autore | Dimmicomefare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *