Come scaricare brani liberi da utilizzare in opere terze? MP3… Open Source, Public Domain, Some rights reserverd… Musica libera!

Hai realizzato un cortometraggio o una presentazione ed ora sei alla ricerca di un brano da inserire come sottofondo musicale, e che non violi alcun diritto d’autore?
Non sottovalutare l’enorme quantità di materiale presente su internet, spesso è possibile trovare canzoni ed interi album, realizzati da veri e porpri professionisti, che è possibile scaricare liberamente in formato mp3.
Diamo di seguito qualche link con la speranza di ampliare ed aggiornare col tempo l’elenco:

http://www.archive.org/details/opensource_audio
Da questa pagina puoi partire alla ricerca di sole opere audio opensource! Puoi ricercare per stile, data, lingua, popolarità. E’ possibile ascoltare l’anteprima e, ovviamente, scaricare l’mp3.
Una volta scelta la canzone fai solo attenzione al tipo di licenza in basso a sinistra (public domain, some rights reserved…), è quella che ti specifica l’utilizzo che puoi fare o meno della canzone. A volte devi solo chiedere il permesso all’autore, altre il brano è totalmente libero ed addirittura modificabile.

http://www.jamendo.com/it/creativecommons
Qualitativamente questo sito è imbattibile!

Ci sono gruppi molto seri che mettono a disposizioni interi album, anche molto belli. Leggi cosa gli autori permettono di fare con le loro canzoni:

Attribution icon Attribution significa:
Permetti agli altri di copiare, distribuire, esibire ed eseguire la tua opera protetta da diritti d’autore, nonché opere derivate basate su questa, ma solo se te ne riconoscono la paternità.

Noncommercial icon Noncommercial significa:
Permetti agli altri di copiare, distribuire, esibire ed eseguire la tua opera, nonché opere derivate basate su questa, ma solo per scopi non commerciali.

No Derivative Works icon No Derivative Works significa:
Permetti agli altri di copiare, distribuire, esibire ed eseguire solo copie letterali della tua opera, non opere derivate basate su questa.

Share Alike iconShare Alike significa:
Permetti agli altri di distribuire opere derivate solo sotto una licenza identica


http://www.flickr.com/photos/shankarmenon/2368346202/

http://www.flickr.com/photos/shankarmenon/2368346202/

http://www.incompetech.com/m/c/royalty-free/index.html?genre=Pop
Altro ottimo archivio. Scavando tra i tanti brani si trovare sicuramente qualcosa di buono.

Leggi anche:

Posted in Internet, Musica and tagged , , , , , , , .

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *