Qtek 2020 – Installare Windows Mobile 6.5 – Hard reset

Il Qtek 2020 è un vecchio pocket pc, ma con delle caratteristiche molto interessanti.
Con un po’ di fortuna e lanciando un occhio vigile è possibile acquistarlo su internet con poche decine di euro. Non lasciatevi ingannare dal prezzo così basso perché, a parte le dimensioni effettivamente un po’ grandi per lo standard degli attuali smartphone, vi permetterà di svolgere una quantità incredibile di applicazioni grazie anche al suo buon processore da 520 MHz.

qtek 2020

La fortuna di questo dispositivo è anche dovuta al fatto che una nicchia di appassionati ha dedicato notevole tempo allo sviluppo di una versione, ovviamente non ufficiale, di una ROM installabile che permetterà di aggiornare il palmare al recente sistema operativo Windows Mobile 6.5.


Qui è disponibile il download della ROM cucinata che ridarà vita al dispositivo, che qualcuno ha definito il terminale eterno. Qui inoltre una piccola guida, nel caso la procedura non fosse chiara.

L’usabilità del pocket pc è davvero notevole, e sfruttando la possibilità di connettività GPRS sarà davvero piacevole navigare o scaricare la posta elettronica in ogni dove, magari grazie anche all’aiuto dei validissimi browser Opera Mobile e Skyfire (di cui parleremo in qualche prossimo articolo 😉 ).

Ultima dritta:
la procedura di hard reset cambia leggermente con l’upgrade a WM6.5.

Ecco come fare:

Tenere premuti i tasti Camera + Record + Softreset (con il pennino) finche’ compare un menu’.  Selezionare le voci nella seguente maniera:

Enable KITL -> NO
Clean Registry Hive -> YES
Format Storage -> YES

per farlo usate i tasti Camera e Record.
Alla fine premere il tasto centrale del joypad e attendere che il pocket pc si riavvii.

Leggi anche:

Posted in Telefonia and tagged , , , , , , .

8 Comments

  1. ciao. ho uno qtek 2020i e non riesco a fare update. mi puoi aiutare. ho schiaciato ii pulsanti camera+record+ softreset e non fa niente. comme facio? con il telefonino chiuso o aperto?

  2. Ciao Roby,
    purtroppo il 2020i non dovrebbe essere upgradabile a WM 6.5.
    Comunque se vuoi eseguire la procedura di full reset del dispositivo prova a schiacciare i pulsanti POWER + RESET (col pennino).

    A presto,

    eugenius

  3. Ciao,
    ho scaricato l’upgrade della rom, ma ho letto nei tuoi forum che non è installabile nei 2020iè un vero peccato. Visto che è passato un po di tempo, per caso nel frattempo, esiste una rom 6.5 anche per i nostri qtek 2020i.

    grazie Francesco

  4. Ciao Francesco,
    esatto, come già avevo risposto a Roby, nel commento precedente, che io sappia non è possibile l’upgrade per il 2020i.
    Ho purtroppo abbandonato questo splendido terminale da un po’ di tempo quindi non sono più molto aggiornato in merito.
    Nel caso riuscissi a trovare qualcosa… facci sapere!

  5. Ciao Eugenius,
    ho ripreso a mano un Qtek 2020i di parecchi anni fa e non ritrovo il dischetto per installare il software di interfaccia col PC. Sai se da qualche parte posso trovarlo in rete? per ora la mia ricerca è infruttuosa, ma magari tu conosci chiavi di ricerca più efficaci. Grazie se puoi darmi qualche dritta!
    Cecilia

  6. Ciao Cecilia,
    susa se ti rispondo con un po’ di ritardo.
    Purtroppo da quando sono approdato al mondo Android ho messo da parte questo bel terminale. Comunque se non sbaglio (eccetto che per utilizzare il telefono come modem) non è necessario alcun driver per il collegamento del Qtek al PC, ma dovrebbe bastare Active Sync.
    Cercalo, in rete dovrebbe essere abbastanza facile reperirlo.
    Se hai problemi fammi sapere.

  7. Possiedo un Qtek 2020 che ero riuscito a collegarlo con il mio vecchio PC. Ora ho cambiato PC e non trovo il dischetto per istallare il programma. Potete inviarmelo via e-mail o dirmi da quale Vostro sito è possibile scaricarlo. Vi informo che ho provveduto a dotare il palmare di una scheda Wind. Grazie e attendo una Vs. risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *