Emesene: un’alternativa a Windows Live Messenger anche portabile e con webcam

ATTENZIONE:
Vecchio post – i server di MSN Messenger hanno chiuso i battenti ed il programma in questione non potrà essere più utilizzato per lo scopo per il quale è nato.

Emesene è un bel programma di messaggistica istantanea, open source, che utilizza la rete MSN.

Emesene è:

graficamente molto curato, non sfigura poi molto con Windows Live Messenger, di cui è ufficiosamente un clone.
multipiattaforma, disponibile sia per Windows che per Linux
– dotato di supporto webcam, ancora sperimentale ed in via di sviluppo, ma comunque sufficientemente funzionante. Tale funzione è abbastanza rara negli altri software di messaggistica che utilizzano questa rete.
– anche portabile! Qui, infatti, è possibile scaricare una versione per Windows che non effettuerà alcuna installazione. Basterà semplicemente lanciare il file scaricate ed effettuare il login. Alla chiusura del programma verrà eliminata automaticamente qualsiasi traccia dal proprio disco rigido. Da copiare subito sulla propria pendrive usb!
– dotato di plugin che permettono di effettuare controlli ortografici, supportare il protocollo POP3 o interagire direttamente con servizi di uso comune come Youtube, Facebook o Gmail. Da non dimenticare il NowPlaying!

Ovviamente sono pienamente supportate e funzionanti le varie funzioni peculiari del protocollo MSN come trilli e messaggi offline.

Questa è la pagina dove sono disponibile tutti i download, dal setup .exe per sistemi Microsoft Windows al pacchetto .deb per distribuzioni Ubuntu (ma dovrebbe bastare il solito comando da terminale: apt-get install emesene).

Emesene dispone di una comunità molto viva. Da seguire il blog di sviluppo dove vengono presentati nuovi plugin e i vari aggiornamenti sulla prossima versione 2.0 ancora in piena programmazione, ma che promette ottime cose (la possibilità di aprire all’interno del programma la chat di Facebook tra queste!).

Buone sessioni di chat (open source 😉 ) a tutti!

Leggi anche:

Posted in Internet, Linux and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *