Accordare la chitarra su uno smartphone Android

Quando da ragazzino iniziai a strimpellare la chitarra uno dei momenti più drammatici era per me l’accordatura. Da studentello squattrinato quale ero i super accordatori elettronici, di cui quasi tutti i miei amici erano forniti, erano merce per cui non valeva una spesa. Così ci si arrangiava alla meglio, utilizzando il segnale di libero del telefono (il classico tuuu tuuu della cornetta) o i primi programmini che iniziavano ad essere disponibili su PC.


Se solo allora avessi avuto con me il mio fido smartphone Android! Di certo avrei subito installato l’applicazione gStringFree! 🙂

Si tratta di un programma gratuito davvero eccezionale che permette di accordare la chitarra in pochi istanti. E’ possibile realizzare l’accordatura tramite la riproduzione del tono desiderato, o seguendo il display che indica se abbassare o alzare il tono della corda. Meglio dei moderni accordatori digitali!

Numerose le opzioni disponibili all’interno del menù settaggi, a partire dalla sensibilità del microfono se fosse necessario. Simpatica la possibilità di poter cambiare la skin dell’interfaccia.

Esiste anche una versione a pagamento che elimina la piccola barra di pubblicità Adsense presente nell’interfaccia.

Che goduria avere il proprio accordatore sempre in tasca!

P.S.
Se ti interessa saperne di più su come accordare la chitarra dai una lettura questo nostro articolo.
Hai mai provato invece ad accordare un ukulele?

Leggi anche:

Posted in Android, Musica and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *