Come tenere al sicuro i propri documenti durante un viaggio

Molto interessante questo articolo di Marco e Felicity, autori del blog multilingue Thinking Nomads, nomadi digitali perennemente in giro per il mondo.

Nella fattispecie l’articolo discorre di come fare a tenere al riparo da furti e smarrimenti il proprio passaporto durante viaggi più o meno impegnativi. Ovviamente i consigli possono essere allargati a tutti i documenti di riconoscimento personale e a beni di valore.

La prima dritta è quella di fare una copia del documento, e viaggiare con l’originale al sicuro in un marsupio o in un’apposita ‘money belt‘, cintura portadenaro. Si tratta di vere e proprie fasce dotate di tasche, da indossare sotto magliette o pantaloni, all’interno della quali nascondere documenti, denaro, carte di credito o piccoli beni preziosi.


La ‘money belt’ è un oggetto spesso autocostruito che è opportuno adottare in viaggi lunghi o più pericolosi delle media. Con un po’ di attenzione non ha molto senso adottarla durante la visita in un weekend di una capitale europea.

La copia del documento può essere fatta in maniera cartacea, da portare materialmente sempre con se, o digitale: in tal caso si potrà inoltrare il file presso la propria casella di posta elettronica o sulla macchina fotografica e cellulare.
Ogni qual volta, durante il viaggio, sarà necessario recuperare il numero di passaporto (ad esempio per la compilazione di un modulo o la prenotazione di un albergo) si potrà lasciare al sicuro l’originale e sfruttare l’alternativa. 😉

Altra possibilità, se si sosta in alberghi e ostelli, è quella di lasciare i propri effetti personali all’interno delle apposite cassette di sicurezza. Come fa però giustamente notare l’autore del post, tale possibilità è da valutare sempre con molta attenzione. Le reception dispongono sicuramente della doppia chiave e nessuno ci garantisce che l’addetto di guardia starà ben attento a custodirla.

Per concludere: valutate sempre molto razionalmente dove tenere documenti, soldi e carte durante un viaggio.
Ed evitate assolutamente di custodire i vostri beni nelle tasche di zaini o borse, luoghi facilmente derubabili e prima attenzione di ladri e professionisti del furto.

Leggi anche:

Posted in Trucchi per ogni giorno, Viaggi and tagged , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *