Dove scaricare i migliori podcast in italiano

I podcast possono essere una buona scelta per impiegare il proprio tempo.
Alla lunga ascoltare la radio o un vecchio disco può diventare un’attività noiosa.
Perché quindi non andare andare alla ricerca dei podcast italiani più affini ai propri interessi e godersi la miriade di trasmissioni tematiche, spesso indipendenti ma realizzate con cura e competenze professionali?

Un podcast tiene compagnia in maniera attiva. Il suo ascolto trasmette informazioni utili e molto aggiornate. Poter poi sentire di una trattazione sui temi cui siamo più interessati, dove e quando ci pare, è davvero un piacere.
Da non sottovalutare la presenza di numerosissime trasmissioni totalmente autoprodotte ed indipendenti, curate da appassionati che spesso hanno molto più da dire dei podcast professionali prodotti da radio e stazioni mainstream. Un fenomeno interessante, da non sottovalutare.

Dove scaricare i podcast

Ma dove trovare i migliori podcast in giro per la rete. Come scaricare i file da portare sul proprio lettore MP3?
Una buona scelta può essere quella di affidarsi ai più famosi aggregatori presenti nella rete. Dividono il materiale e le novità per argomento, e permettono di selezionare i canali con aggiornamento più frequente.

I migliori tre:
Audiocast.it
Abbastanza semplice ed intuitivo. Permette di ordinare per podcast attivi e più recenti, per tags e categorie.
Gunp.it
[DEFUNTO] Interfaccia essenziale, ottima la possibilità di ascoltare un’anteprima.
Podcast.it
Buona suddivisione per categorie. Molte puntate già divise per episodi all’interno del sito stesso.

Infine segnaliamo alcuni dei podcast indipendenti più interessanti:

Se siete appassionati di informatica e vi piace affrontare un po’ tutti gli argomenti del ramo, senza particolari pretese di approfondimento, quanto più per discutere ed ascoltare in maniera molto generale delle ultime novità presenti nel settore non lasciatevi sfuggire Digitalia.

Per gli appassionati di scienza, quella vera fatta di chimica, fisica, informatica e medicina il miglior podcast è sicuramente quello di Caccia Al Fotone. In ogni puntata ospiti illustri e molto competenti, contattati per discutere ed approfondire degli argomenti trattati.

Buon ascolto a tutti.

Leggi anche:

Posted in Informatica, Internet, Musica and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *