Come fare la ricerca di auto usate tra gli annunci online

Il mercato delle auto online sta diventando sempre più quotato tra gli utenti: rapidità ed efficacia nella ricerca sono sicuramente due dei vantaggi centrali del Web che consente di trovare, rimanendo comodamente in poltrona, l’auto più consona alle proprio necessità.

Su Internet l’offerta è ampia: auto usate, nuove, ibride, elettriche, di lusso o d’epoca. Ce n’è per tutti i gusti. E così, la Rete sta pian piano sostituendo i concessionari, da sempre considerati il luogo ideale per l’acquisto dell’autovettura. Al momento le vendite riguardano soprattutto le auto usate ma anche il nuovo si fa largo e sta crescendo mese dopo mese.

Cercare un’auto su Internet è facile e rapido ed offre il vantaggio di confrontare tra migliaia di offerte, quindi di modelli, marche e prezzi. Sicuramente partire con un’idea chiara e non avere fretta è la condizione migliore per avventurarsi nel mondo del Web, fra i tantissimi siti dedicati, i quali consentono ricerche più o meno dettagliate.

Auto usate

Innanzi tutto si può partire digitando qualche parola chiave sul motore di ricerca, come: “auto usate Roma”, oppure “annunci auto usate/nuove”, “cerco auto elettrica”. Oppure, se si conosce già il nome di un sito internet, si può partire con quello e poi, magari ampliare la ricerca per confrontare le diverse offerte.

Una volta entrati nel sito scelto, la ricerca è facile. Nella maggior parte dei casi c’è la possibilità di inserire marca, modello, prezzo, anno di immatricolazione, tipo di carburante e la città. E poi ci sono le foto, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Il passo successivo sarà dunque quello di selezionare l’auto in vendita leggendo attentamente la descrizione del veicolo. A quel punto si può decidere di contattare il venditore, si può salvare l’annuncio sul Pc aggiungendolo tra i preferiti, in modo da ritornarci in un secondo momento. Si può anche suggerire il sito ad un amico e guardare i giudizi sul veicolo, con tanto di voti. L’ultimo step fondamentale, poi, è quello di andare a vedere l’auto e se soddisfa tutte le aspettative concludere l’affare.

Il mondo dell’auto online però non si esaurisce alla vendita o alla consultazione del veicolo. Sul web ormai è possibile acquistare ricambi e accessori accedendo a sconti, spesso molto vantaggiosi: dalle gomme agli ammortizzatori, dai sedili ad altri accessori dell’abitacolo, fino a pezzi di motore ed altri elementi di meccanica. Nell’era del boom dell’e-commerce, si può anche optare per un’assicurazione online. Sono sempre di più le compagnie che offrono polizze a prezzi competitivi.  Non a caso, secondo un sondaggio, negli ultimi tre anni il 34% degli automobilisti che hanno cambiato l’assicurazione hanno optato per una compagnia online. In particolare, dal sondaggio emerge che, tra gli utenti che dovevano rinnovare la polizza, sono soprattutto i residenti al centro-nord ad optare per questa soluzione. Infatti in Lombardia il 49% degli intervistati ha scelto una polizza online; in Toscana il 40%, seguita da Friuli Venezia Giulia e Veneto (38%). Di contro, in Calabria e nel Lazio le percentuali scendono, rispettivamente, all’8% e al 16%. Sia che cerchiate un’auto usata a Roma o un pezzo di motore a Palermo, gli annunci online fanno al caso vostro.

Leggi anche:

Posted in Automobili, Internet, Trucchi per ogni giorno and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *