Risparmiare soldi e vivere meglio con il Cool Roof

Quello che molte persone non sanno è che nel capo edilizio è spesso possibile effettuare piccoli investimenti (spesso parte di regolari interventi strutturali di manutenzione) con i quali risparmiare un sacco di soldi. Il Cool Roof, letteralmente Tetto Freddo, è tra questi.

Cosa è il Cool Roof

Il Cool Roof è una tecnica di rivestimento edilizio che permette di ridurre gli sprechi energetici e vivere meglio i propri ambienti, in particolar modo durante i caldi mesi estivi.
Consiste nel ricoprire il tetto della propria abitazione con una guaina o pittura termo-riflettente ed ad alta emissività termica. Detto così per un profano potrebbero sembrare paroloni, ma i concetti sono davvero semplici ed immediati. La nostra copertura infatti opererà magicamente due azioni:
1) rifletterà tutto il calore possibile proveniente dal sole, per non accumularlo nella struttura dell’abitazione durante i focosi mesi.
2) tenterà di liberarsi del calore comunque accumulato (non è possibile rifletterlo tutto!) nella maniera più veloce possibile.
Il concetto lo si conosce in realtà già da millenni. Non è un caso che le abitazioni dell’area mediterranea abbiano i loro tetti spesso tinteggiati di colore bianco. Sono i colori chiari infatti quelli che riescono a riflettere meglio i raggi del sole.

Perché il Cool Roof

Non accumulare calore e disperdere velocemente quel poco che si incamera apporta un sacco di benefici economici e di stile di vita. Ne citiamo giusto qualcuno (per un elenco completo recatevi a questa pagina sui vantaggi del Cool Roof):
– meno energia elettrica necessaria al raffreddamento degli ambienti che viviamo = bollette della luce meno pesanti
– ambienti realmente più freschi e sani
– minore deterioramento della copertura stessa = meno problemi col solaio

Il Cool Roof è insomma un tecnica che si basa su un concetto semplice ma realmente funzionale e positivo.
Esiste un sito ufficiale, progetto della comunità europea, dategli uno sguardo o fate qualche ricerca sulla rete per approfondire l’argomento che vi permetterà di vivere meglio e risparmiare soldi.

Leggi anche:

Posted in Casa and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *