Ascoltare la radio su Android

E’ possibile ascoltare la radio su Android con un’applicazione gratuita e ricca di opzioni e fatture.

Non si tratta di quella offerta dal sintonizzatore FM ormai presente su quasi ogni smartphone. Solitamente infatti quella radio è possibile ascoltarla solo se all’interno del dispositivo sono inserite cuffiette o auricolare, in modo che facciano da antenna.
Per ascoltare la radio con l’altoparlante vivavoce del proprio smartphone Android è possibile utilizzare una apposita app, distribuita da un sito specializzato nel proporre l’ascolto di tutte le radio del mondo su internet.

La radio su Android con TuneIn

Sul sito ufficiale di TuneIn sintonizzarsi all’ascolto di una delle qualsiasi radio nazionali ed internazionali è davvero un gioco da ragazzi. Si ricerca l’emittente che si desidera ascoltare, filtrandola magari per lingua o categoria tematica, e si clicca su ‘Ascolta’. In pochi secondi è possibile raggiungere le ‘frequenze’ di ogni parte del globo. 🙂

Anche l’app ufficiale Android di TuneIn si dimostra tanto immediata e facile.

E’ possibile ricercare le emittenti per nome e argomento. O lasciare che il dispositivo attivi il rilevamento della posizione geografica tramite GPS, per la segnalazione di tutte le radio locali (pulsante Radio Locale).
Si possono aggiungere le stazioni più ascoltate all’interno di una lista di preferiti.
Durante la riproduzione di una stazione è possibile continuare a utilizzare il proprio tab o smartphone, tornando alla home o utilizzando altri programmi.

Nella schermata principale sono presenti anche i pulsanti:
Recenti – una cronologia di tutte le ultime stazioni ascoltate.
Consigliato – riportante un elenco di emittenti suggerite dallo staff di TuneIn.
Musica – per una lista delle radio divise per generi, ulteriormente selezionabili, come Classica, Rock Classico, Elettronica, Jazz, Hip-Hop, Top 40, Rock Alternativo…
Notizie – per una lista di emittenti con radiogiornali ed approfondimenti.
Sport, Parlare, Per localizzazione, Per lingua – per una lista di emittenti che si occupano di sport, di talk-show o che siano selezionabili per la loro appartenenza geografica o per la propria lingua.

Esiste anche la versione PRO dell’applicazione. Sicuramente la sua caratteristica di maggior rilievo è la possibilità di registrare direttamente in mp3 l’audio di cui siamo all’ascolto. Il prezzo? Davvero irrisorio: 70 centesimi di Euro.

E’ ovviamente inteso che per poter ascoltare musica e radio tramite l’applicativo di Tune In occorre disporre di una connessione dati, sia essa una WiFi o una 3G.

Qui il link dell’applicazione TuneIn per Android, su Google Play.

Leggi anche:

Posted in Android and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *