Crepes al caffè, la ricetta

Le crepes, antica ricetta francese, sono un pasto apprezzato da tutti. La loro versione più classica è al cioccolato, crepes alla nutella, o semplicemente con burro e marmellata.
In questo post vi presenteremo una versione alternativa che non ha nulla da invidiare ai gusti classici: le ottime crepes al caffè.


Le crepes al caffè

Ingredienti

per 4 persone

per la pastella:
150gr di farina, 50gr di zucchero , 2 cucchiai di cacao amaro, un cucchiaio di caffe’ solubile, 4 uova, un quarto di latte, 25gr di burro, sale un pizzico.

per il ripieno:
un quarto di panna, 50gr di zucchero a velo,una bustina di vaniglina, un cucchiaio di liquore a caffè, burro per la cottura.

Procedura

Settacciare la farina in una terrina , unire lo zucchero, il cacao, il caffè solubile e un pizzico di sale; mescolare e amalgamare bene il tutto.
In un’altra terrina sbattere quattro tuorli e due albumi, quindi unire il latte a temperatura ambiente, il burro fuso ed unire il tutto con il composto della prima terrina. Quindi mettete il composto in frigo a riposare per un paio di ore.
Trascorso il tempo di riposo mettere sul fuoco una padellina con un velo di burro e quando è ben calda versarvi un mestolino di pastella, facendo ruotare la padellina in modo che il composto si stenda bene sul fondo in uno strato sottile. Quando sara’ rappreso girate delicatamente la crepe e cuocetela dall’altra parte. Completate di cuocere tutte le crepes (circa 8, con le dosi consigliate) a secondo la grandezza del padellino che avete scelto.
Montate la panna con lo zucchero a velo e aromatizzate con il liquore al caffe’ e la vaniglina.

Disponete un po’ del composto al centro della crepes fredda, arrotolatela a cannoncino e disponete su un piatto da portata.
Finito di arrotolarle tutte decorate con qualche ciuffetto di panna e un chicco di cioccolata o caffè.

Riepilogo
recipe image
Ricetta
Crepes al caffè
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Valutazione
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Leggi anche:

Posted in Ricette e cucina and tagged , , .

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *