Siti di immagini da colorare per bambini

Bambini. Impossibile tenerli calmi, anche solo per una manciata di minuti.
C’è qualcosa che riesce ad acquietarli almeno per pochi istanti? Forse colorare.
Le immagini da colorare sono uno degli hobby preferiti delle nostre piccole pesti. Spesso basta un tavolo, tanti pastelli e fogli da riempire per restare indaffarati un bel po’.
Internet è un risorsa illimitata, ed anche questa volta ci viene in aiuto.

Immagini da stampare e colorare

La grande rete abbonda di siti che raccolgono immagini in bianco e nero da stampare gratis e lasciare colorare ai nostri bimbi.
Un’ottima risorsa è Coloratutto.it, che propone numerosissime sezioni: cartoni animati, animali, feste. C’è l’imbarazzo della scelta. I disegni sono molto belli ed ad un’ottima risoluzione.
Altro bel sito è Disegnidacoloraregratis.it, con una vastissima sezione dedicata ai cartoni animati, anche recenti.

In verità di siti che trattano l’argomento ce ne è davvero l’imbarazzo della scelta. Basta affidarsi a Google per trovarne una marea.

Trasformare immagini in disegni da colorare

Se però la grande quantità di materiale già pronto non basta non scartate l’ipotesi di creare disegni da colorare partendo da una vostra foto o immagine qualsiasi. In tal maniera sarà possibile ottenere un disegno di qualsiasi personaggio o ambiente desiderato dal piccolo, sia esso un Pokemon, Topolino, Hello Kitty, Winx, Ben 10 e chi più ne ha più ne metta.
Il procedimento di trasformazione è abbastanza semplice e spesso può regalare buoni risultati. E’ possibile utilizzare il programma gratuito di fotoritocco GIMP, come illustrato nel seguente video:


Si tratta quindi, una volta trasformata la foto in bianco e nero, di giocare con il parametro di posterizzazione ed il plugin di chiarore sfumato.

In alternativa ci si può affidare a questo serizio online che fa tutto da solo.
Il procedimento è semplice: si copia ed incolla all’interno del box l’indirizzo web dell’immagine o foto scelta, e si clicca sul bottone Invia.
Verrà elaborato il disegno in bianco e nero. Sarà possibile colorarlo subito col mouse, coprendo l’aerea del disegno. Provate a staccare un piccoletto da un giochino del genere! 🙂
Per salvare e stampare il disegno generato è possibile utilizzare un qualsiasi metodo o tool di cattura dello schermo.

Colorare col mouse

Questo è lo stesso sito segnalato appena sopra. In questa pagina verrà caricata a caso un’allegra immagine relativa il famoso cartone animato dei Barbapapà. Per colorarla basterà passare il puntatore su una porzione di essa. Zero sforzo, muovendo il mouse il disegno si riempe di colori da solo.

Un altro bel sito per colorare col mouse è Acolore.com, con tanti disegni pieni di fantasia da riempire col punta e clicca (ottimo per lasciar prendere confidenza ai piccini con l’uso del mouse).

Leggi anche:

Posted in Bambini, Divertimento and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *