Quali pneumatici montare sulla propria auto

Con l’inverno una delle esigenze più sentite tra le operazioni di manutenzione e revisione della propria auto è il cambio gomme.
Gli pneumatici sono un elemento importantissimo per il corretto stato dalla vettura (ricordate di tenerli sempre a pressione per poter risparmiare benzina!).
E’ importante ricordare di fare l’inversione ogni 10’000 km. Ma una volta raggiunti i 50’000 km ci si comincia a guardare attorno per la sostituzione di tutte e quattro le gomme. Ma quali pneumatici monta la mia auto? Come fare a saperlo?

Quali gomme monta la mia auto

La prima cosa da saper fare è decifrare le sigle che caratterizzano lo pneumatico auto. Non è un’operazione difficile, e permettono di risalire immediatamente a tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per ottenere un preventivo di sostituzione completa online.

Una Fiat Panda (seconda serie) monta delle 155/80 R13.
155 è la larghezza della ruota in millimetri.
80 è il rapporto altezza-largezza.
R13 è il diametro del cerchione in pollici.

Tutto ciò che serve per identificare il tipo di pneumatico che occorre alla propria autovettura è racchiuso in quelle cifre. Esistono altri parametri, come i codici di carico e velocità, di cui è possibile vedere le varie tabelle qui.

Lo pneumatico sul libretto

Ovviamente il tipo di pneumatico omologato all’auto è un’informazione presente anche sul libretto di circolazione. Individuarlo è molto semplice:

Tipo penumatici su libretto

Le ruote consentite per la circolazione possono essere ovviamente solo le indicate. Montarne un altro modello è un’alterazione che mette fuori legge la macchina.

Infine è bene ricordare che il tipo di ruota può essere anche stagionale. La stragrande maggioranza delle vetture utilizzate in ambito cittadino vengono provviste di pneumatico estivo, adatto sia alle stagioni calde che quelle fredde. Le gomme invernali invece, dette anche termiche, fatte di mescola diversa, sono ottimizzate per garantire ottime presa su terreni umidi o innevati.

Acquistare le ruote dall’auto su internet

Una volta stabilito il tipo di pneumatico corretto per la tua auto occorre procedere all’acquisto delle ruote.
Non sottovalutare le offerte a disposizione su internet.
Ecco, a titolo di esempio, alcuni pneumatici a buon mercato – delle dimensioni più diffuse – in vendita su Amazon (che per importi superiori ai 19 Euro offre il vantaggio della spedizione gratuita).

Misura Prezzo (Euro)
 225/45 R17  46.66
 185/65 R15  51.99
 205/55 R16  60
 225/50 R17  56
185/65 R15 33
235/45 R17 46
205/60 R15 36

foto e informazioni prelevate da www.tufanogomme.it.

Leggi anche:

Posted in Automobili and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *