Leggere i newsgroup su Android

Voglia di tuffarvi nuovamente in quello che rimane del fantastico mondo usenet?
Se i gruppi di discussione trainavano la rete negli anni 90 ed i primi 2000, quando internet era cosa ancora per pochi, oggi al confronto ne rimane giusto qualche maceria.
Non tutto però è morto. Anche se non esiste più il fermento che popolava i newsgroup qualche decennio fa, continua ad esserci qualche gruppo ancora battuto e dove vengono aperte discussioni nuove e stimolanti ogni giorno.

Usent sullo smartphone

La comodità dei nostri giorni resta quella di poter usufruire dei contenuti offerti dal web in piena mobilità. Anche la rete usenet è quindi approdata sulla piattaforma Android.
Vi è stato un lungo periodo dove gli utenti del sistema operativo made in Google lamentavano la mancanza sul market di un valido client usenet (anche a pagamento). Chi voleva avventurarsi tra i newsgroup tramite gli schermi del proprio smartphone dovevano affidarsi forzatamente all’interfaccia web di Google Group o ad app poco pensate e mature.
Poi è arrivata sul market una buona alternativa, ben sviluppata, frutto del lavoro di un programmatore cinese.
Si tratta di NewsGroup Reader, app disponibile gratuitamente su Google Play e che implementa una ricca serie di caratteristiche e funzioni da far invidia ai client per PC.

La sottoscrizione ai newsgroup da seguire si esegue in maniera molto semplice.
E’ supportata sia l’iscrizione a più gruppi che la gestione di molteplici usenet server. Quest’ultima caratteristica non da poco considerando che non tutti i server di news raccolgono gli stessi gruppi e spesso per seguire quelli di proprio interesse è necessario poggiarsi a diversi.
Ovviamente è possibile il posting ed intervenire alle discussioni, per chi non vuole limitarsi a lurkare (ecco un po’ del vecchio gergo, ormai in disuso sui moderni social network 🙂 ).
La vista ad albero è molto curata e comoda. Disposizione e grandezza dei caratteri permettono comode letture senza eccessivi sforzi.
Come sui vecchi client per PC è possibile utilizzare i filtri, per plonkare i troll di turno.
Buona la gestione degli allegati, con l’anteprima immediata di immagini e la possibilità di allegare foto direttamente dalla camera del telefono o tab.
Particolare cura è stata prestata anche all’aspetto della trasmissione dati. Sono impostabili dei limiti sull’uso del traffico mobile ed è possibile sincronizzare tutti i messaggi, magari con la WiFi di casa, per una lettura in offline.
L’app supporta le connessioni protette.

NewsGroup Reader richiede i soli permessi di cui ha effettivamente bisogno: accesso alla rete ed all’unità di memoria SD.

Dopo l’ad il link alla pagina ufficiale dell’applicazione sul Play Store.


[NEWSGROUP READER SU PLAY]

Leggi anche:

Posted in Android, Internet and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *