Lisbona, una breve guida alla città

Lisbona, la capitale del Portogallo, è città di fascino e storia, con l’eredità dei tanti marinai che hanno solcato i mari portoghesi, ma città anche dello stile manuelino e barocco, ereditato dagli arabi che la portarono al massimo splendore.

In questi brevi itinerari, cercheremo di elencarvi le attrazioni da non perdere.

Itineriario 1

Partite da Avenida da Liberdade e dirigetevi verso Praça dos Restauradores, dominata dall’obelisco innalzato a memoria della guerra di Restaurazione. Proseguendo poi per Praça de Dom Pedro IV, cuore pulsante della città, raggiungerete Rua Augusta , una strada pedonale piena di negozi e caffè.

Andando verso est, iniziate a salire nell’Alfama, fate tappa alla cattedrale romanica e raggiungete il Miradouro de Santa Luzia, punto panoramico.

Salendo ancora, troverete il Castello de São Jorge.

Itinerario 2

In alternativa, potete iniziare la visita di Lisbona dall’esplorazione del Barrio Alto.

Partite daLargo do Carmo, dirigetevi verso Rua Garrett e attraverso Rua da Misericórdia raggiungete l’Igreia de São Roque, che dietro l’anonima facciata cela decorazioni in marmo di Carrara.

Con la metropolitana, si può facilmente raggiungere il Parque Eduardo VII.

Per quanto riguarda la la zona ovest di Lisbona, le attrazioni sono il Mosteiro dos Jerónimos (Patrimonio dell’Umanità) e la Torre de Belém, che fu costruita fra il 1515 e il 1521 a scopo di difesa, ma anche per celebrare la potenza marittima di Lisbona.

Fate una sosta all’Antica Confeitaria, che propone le migliori pastéis della città.


Mappe in PDF per Lisbona

Come in ogni articolo dedicato alla sezione viaggi (vedi le altre città come Madrid o Budapest) abbiamo raccolto qualche mappa in PDF, utile da stampare o archiviare sul proprio smartphone prima della partenza.


Qui è possibile scaricare la mappa della città.
Qui è possibile scaricare la mappa della metro e dei trasporti.
Qui invece c’è un ottima guida in inglese alla città. Ci sentiamo di consigliarla perché è ricca di dettagli

Leggi anche:

Posted in Viaggi and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *