Usare gli hashtags su Facebook

hashtag-facebook

Gli hashtags sono la recente novità che Facebook ha deciso di adottare, imitando altri social (come Twitter) che hanno fondato in gran parte il loro successo grazie a queste parole chiave da inserire nei propri post per renderli facilmente raggruppabili e ricercabili.
Di hashtags ne avevamo ad esempio già parlato in questo articolo, dove illustravamo un’interessante app in grado di aiutare nella scelta delle parole durante il processo di tag con Instagram.

Usare l’hashtag in un post di Facebook

Utilizzare gli hashtag sul social network di Zuckerberg e soci è facile come altrove.
Una volta scelto la parola o le parole con le quali si intende etichettare e caratterizzare il proprio post non bisogna fare altro che far antecedere ad esse il carattere cancelletto: #esempio.

hashtag-facebook-1

Esplorare gli hashtag

La vera implementazione di Facebook consiste nel rendere tali hashtags ricercabili.
Ad ogni nuovo inserimento le parole precedute da # saranno trasformate in link che rimandano alla specifica pagina di ricerca dello stesso hashtag, contenente tutte le attività sociali di amici, pagine di interesse ed altri utenti che lo hanno già utilizzato.

Cercare gli hashtags su Facebook

E’ possibile trovare gli hashtags di proprio interesse su Facebook in maniera molto semplice, anche senza che questi compaiano sotto forma di link.
Il metodo più semplice è sicuramente quello di utilizzare la solita barra di ricerca, inserendo l’hashtag desiderato (preceduto ovviamente dal carattere #).

hashtag-facebook-2

E’ possibile inoltre compilare anche direttamente l’URL sulla barra degli indirizzi del proprio browser. La “formula” di composizione è davvero immediata:
www.facebook.com/hashtag/paroladesiderata
Dove parola desiderata è ovviamente l’hashtag che stiamo ricercando.

Leggi anche:

Posted in Facebook and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *