Misura della camera d’aria della bici

ruota-bici
Se durante l’ultima uscita hai forato la ruota della bicicletta è molto probabile sia arrivato il momento di acquistare e sostituire la camera d’aria.
Quale dimensione occorre scegliere?
I valori di cui hai bisogno sono essenzialmente due: diametro e larghezza dello pneumatico. E’ possibile leggerli direttamente vicino la ruota.

Diametro

Il diametro si esprime o in ETRTO, lo standard ISO che segnala la compatibilità tra il copertone ed il cerchio, o più frequentemente in pollici.
Esiste anche la misura francese: può essere utile consultare la tabella di questa pagina per avere un immediato raffronto.
Una mountain-bike monta solitamente pneumatici di dimensione 26”, 559 ETRTO.

Larghezza

La larghezza della ruota varia molto in base all’utilizzo ed ai percorsi che si intende affrontare. In linea di massima strade urbane ed asfaltate richiedono ruote più strette, nei percorsi di montagna la tenuta di strada aumenta con l’aumentare della larghezza dello pneumatico.
Una mountain-bike entry-level monta solitamente ruote con misure in pollici comprese tra 1,9” e 2,5”.
La misura della camera ad aria può avere anche una minima tolleranza. Se ad esempio lo pneumatico riporta larghezza da 2,35”, la camera d’aria può essere anche da 2,30”, se non 2,20”.  L’unico rischio in tal caso è l’aumentare della probabilità di forare, dato che la camera d’aria si disporrà in maniera più tesa tra copertone e cerchio.

Come sostituire la camera d’aria

Consigliabile la visione del seguente video che spiega come sostituire la camera d’aria alla propria bici in maniera corretta:


E’ inoltre utile sapere che in commercio esistono delle apposite fasce antiforatura, che permettono di ridurre notevolmente il rischio causato dalla penetrazione nella gomma di piccoli oggetti.

Infine menzioniamo la tecnica di latticizzazione, che permette di isolare e coibentare i cerchi della propria MTB per poter utilizzare copertoni tubeless, che non richiedono l’utilizzo di camere d’aria.

Posted in Bici and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *