Come eliminare il virus di Whatsapp, Priyanka

whatsapp
L’ormai più famosa applicazione di messaggistica per dispositivi mobili del mondo Whatsapp è alle prese con un attacco informatico che sta creando non poche noie ai suoi utenti.
Molti lo definiscono un virus, anche si si tratta in realtà di un’applicazione malevola che sfrutta una falla di sicurezza lasciata aperta dai programmatori dell’app sulle versioni di tutti i sistemi operativi (Android, iOS, Blackberry e Windows Phone).

Cosa fa il virus

Priyanka, questo il suo nome, crea all’utente Whatsapp qualche disagio, ma non dovrebbe violare la privacy con la copia di contatti od altre informazioni personali.
Il virus si presenta come una richiesta di contatto da un utente sconosciuto, denominato appunto Priyanka. Quando si accetta tale utente questo prova dapprima a spedirsi automaticamente a tutti i contatti della vittima, rinominandoli poi col suo stesso nome.
Il rischio è quindi quello di ritrovarsi la rubrica contatti Whatsapp piena di nomi replicati, rendendo il servizio inutilizzabile.

Come difendersi

L’unico maniera al momento possibile per difendersi dal virus è quella di non accettare assolutamente l’eventuale richiesta di contatto.

Come eliminare il virus

Android

Con Android per eliminare il virus basta andare sotto Impostazioni, e quindi dal menù Applicazioni aprire Whatsapp. Una volta fatto Arresto forzato, selezionare Cancella dati. Alla ripartenza dell’app il problema dovrebbe essere fixato.
Tale riparazione comporta però la perdita di tutti i messaggi e dati recenti trasmessi con l’applicativo.

Stessa procedura da effettuare anche con gli altri sistemi operativi come iOS o Windows Phone: eliminare il contatto creato nella rubrica e recarsi nella maschera di impostazioni dell’app per cancellare tutti i dati recenti.

Leggi anche:

Posted in Android, Whatsapp and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *