Come andare sulla luna e il turismo spaziale

Viaggi stellari ed intergalattici sono un po’ il sogno di tutti i bambini. Ma è possibile ai nostri giorni poter fare un viaggio sulla luna senza dover essere per forza scienziati o astronauti? Nì. Con tanti soldi e volendosi accontentare dell’assenza di gravità, anziché fare una vera e propria passeggiata sul suolo del satellite, tra un po’ di tempo sì.

andare-sulla-luna

Prenota online con la Virgin Galactic

La Virgin Galactic è la principale compagnia di voli spaziali fuori l’orbita terrestre.
Al costo di 250.000 dollari ci si potrà infatti prenotare per un lungo volo di sei minuti (!?) a 100 km di distanza dal suolo terrestre, dove si potrà fluttuare nell’aria grazie alla totale assenza di gravità.
Le prime partenze erano previste per il 2013. Chi saranno i primi fortunati ad usufruire di questo servizio?
Sul sito ufficiale della Virgin è possibile comunque effettuare le operazioni di booking a data da destinarsi.

Le altre compagnia di voli spaziali

Virgin Galactic non è la sola compagnia privata a fare ricerca ed imprenditoria su questo tipo di voli. E’ sicuramente una di quelle di cui si parla maggiormente grazie all’indiscussa attenzione mediatica di cui il suo magnate, Richard Branson, gode.
Le compagnie che progettano di affrontare voli interstellari sono molte. Basta dare uno sguardo all’apposita pagina di Wikipedia sul turismo spaziale.
La Space Adventures, con base negli Emirati Arabi e a Singapore, è ad esempio una di queste.

Chi ha volato già

Qualcuno che ha già effettuato un viaggio nello spazio da turista (un volo orbitale per l’esattezza) c’è già stato. Tra il 2001 ed il 2009, grazie all’Agenzia Spaziale Russa, 7 ricchissimi fortunati si sono sentiti astronauti per un po’. Ad un prezzo di 20 milioni di euro hanno sostenuto un addestramento specifico e, solo dopo aver passato le dovute visite mediche, raggiunto con la navicella la stazione spaziale ISS.

Accontentarsi di vedere un lancio

E’ ha questo punto chiaro che benché i tempi siano maturi per intraprendere voli commerciali nello spazio, occorrerà attendere ancora qualche anno prima della reale apertura al pubblico.
Chi lo desidera può però accontentarsi di fare visita agli impianti della Città delle Stelle, in Russia, o allo spazioporto di Cape Canaveral, in Florida, per vivere da vicino l’emozione di un lancio. I prezzi cari, ma abbordabili da comuni mortali, oscillano tra i 1000 e 3000 dollari.

E per andare sulla luna?

Per volare sulla luna occorrerà invece ancora molto tempo, forse decenni. Per effettuare il viaggio tra la terra ed il suo satellite occorrono infatti oltre tre giorni. Tempi abbastanza lunghi che prevedono fisici perfetti ed allenati uniti lunghi periodi di addestramento. L’opzione degli approdi commerciali sulla luna potrà essere presa in considerazione solo quando i brevi viaggi spaziali saranno diventati una realtà consolidata.

Leggi anche:

Posted in Divertimento, Viaggi and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *