Come impostare l’area di stampa su OpenOffice Calc

Per chi proviene dal mondo Excel e Microsoft Office una semplice definizione dell’area di stampa su OpenOffice o LibreOffice può non risultare immediata.
In realtà l’impostazione è molto semplice da raggiungere ed utilizzare.

Imposta l’area di stampa su Calc

Per impostare l’area di stampa non bisogna fare altro che:
1. selezionare l’area di stampa desiderata
2. fare clic su Formato –> Aree di stampa –> Definisci
imposta-area-di-stampa-openoffice

Aggiungere più aree di stampa

Sempre sotto il menu Formato –> Aree di stampa vi è l’opzione Aggiungi.
Con essa sono facilmente selezionabili più aree di stampa, anche di diversa forma e dimensione.
La procedura è identica a quella illustrata sopra per l’impostazione di una singola area, basta selezionare le aree in successione e cliccare ogni volta su Aggiungi. Ad ogni area aggiunta corrisponderanno una o più pagine separate dalla precedenti.

Rimuovi e Modifica

Sempre sotto il medesimo menu sono presenti infine le opzioni Rimuovi e Modifica.
Rimuovi resetta totalmente le aree di stampa del foglio di lavoro. Andranno con essa perse tutte le aree fin prima selezionate.
L’opzione Modifica permette di specificare le eventuali colonne e righe da ripetere.

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