Convertire video da MTS a MP4

Se ti sei imbattuto in un file MTS è molto probabile che tu sia un possessore di una camera digitale. Gli utenti Windows possono aprire questo tipo di file video con Windows Media Player, ma se ti occorre convertirlo (per poterlo poi visualizzare su qualche altra piattaforma) ti spiego come fare in questo post.
mts-2-mp4

Il formato MTS

L’MTS sta per (High-definition) MPEG Transport Stream ed è un formato video solitamente chiamato anche AVCHD. E’ utilizzato da Panasonic, Sony ed altre marche come formato per le proprie telecamere digitali HD. L’MST è basato sostanzialmente su un sistema di stream con codifica MPEG-2 e supporta video a risoluzione 720p e 1080i.
Le telecamere che adottano tale formato vengono usualmente corredate di software per l’apertura e l’editing dei file.

Convertire MTS

Per la conversione di file MTS in formato MP4 è possibile utilizzar il software opensource Handbrake. Abbiamo parlato di questo potente programma già in questo vecchio articolo, dove parlavamo di una buona applicazione per convertire facilmente video da destinare ad uno smartphone poco potente.

convert-mts-handbrake


I passi necessari a convertire un video MTS usando Handbrake sono molto semplici:
1. Clicca su Source, selezionando il file o l’intera cartella contenente i files che desideri convertire
2. Seleziona il preset di destinazione che ritieni opportuno. Su quale supporto vuoi visualizzare il video una volta che sarà convertito? Se usi uno smartphone Android o dispositivi iPhone, iPad, affidati alla lista Devices già impostata. Se non hai idea seleziona Normal o High profile (quest’ultimo di maggiore qualità, che produrrà file con estensione .MKV).
convert-mts-handbrake2
3. Seleziona il percorso di destinazione del file convertito.
4. Se hai selezionato un’intera cartella clicca su Add to queue, per aggiungere alla coda tutti i file da elaborare.
5. Clicca su Start ed attendi che termini la conversione.

Sei riuscito a convertire il tuo file MTS? Utilizzi qualche altro software (preferibilmente libero o gratuito)? Condividi segnalandocelo nel commenti.

Leggi anche:

Posted in Informatica and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *