Come fare l’Hard Reset su tablet Mediacom

Un tablet Mediacom
Mediacom è un famoso produttore di dispositivi tecnologici di media-bassa fascia: tablet, smartphone, accessori per PC sono tra i suoi principali prodotti in catalogo.
La linea tablet di Mediacom è donominata SmartPad. In Italia è divenuta affermata grazie ai costi molto contenuti che permettono di acquistare tab con sistema operativo Android superando appena il centinaio di Euro. Ecco ad esempio un tab venduto su Amazon a 100 euro circa: Mediacom Smart PAD 10.1 S2 M-MP1040S2 8GB Tablet Computer
Si tratta di dispositivi dall’utilizzo limitato, ovviamente, a operazioni semplici come la navigazione base, la consultazione di posta elettronica o la lettura di ebook.

Tablet Mediacom bloccato, come fare il reset

La procedura di Hard Reset è da prendere in considerazione nel caso il proprio tab Mediacom risulti bloccato, con inspiegabili errori (ad esempio con il non funzionamento dell’apparato WiFi, difficoltà nella gestione del touch o problemi con l’audio) o molto lento rispetto il primo avvio.

L’Hard Reset è differente dal ripristino dei dati iniziali (raggiungibile sotto il menu Impostazioni) perché riporta il dispositivo alle effettive impostazioni iniziali, rendendolo come appena uscito dalla fabbrica.

Il tasto rest

Il tasto reset su un tablet Mediacom
Moltissimi tablet Mediacom dispongono di un comodo tastino dedicato all’hard reset. E’ collocato in un piccolo buco di solito disposto sulla scocca o ai lati. Per premere il tasto è necessario utilizzare un piccolo spillo o la punta di una penna. La pressione continua per 3-4 secondi a tab acceso dovrebbe bastare per avviare la procedura di rest.

Combinazione di tasti per il Recovery Mode

Se il tablet non dispone di un apposti pulsante di reset è necessario adoperare una combinazione di tasti.
Per i tablet Mediacom occorre tenere premuto il tasto di accensione contemporaneamente al volume giù (o alternativamente volume su). Dopo qualche secondo dovrebbe avviarsi la procedura di reset.
Se ci si ritrova dinanzi un menu (il Recovery Mode) è necessario scegliere, navigando le voci con i tasti menu, le opzioni wipe reset o wipe data e quindi factory data o factory reset (per l’appunto impostazioni di fabbrica).
recovery-mode-tab-mediacom
La combinazione di tasti permette di accedere al Recovery Mode di innumerevoli dispositivi anche non Mediacom. Molti tab “cinesi”, anonimi, o di marche come Onda e Sanei sono resettabili in questa maniera.

Elenco dei modelli

A seguire un elenco dei modelli per i quali funzionano le procedure sopra illustrate:

Smart Pad 1010i ,Smart Pad 706i,Smart Pad 707i,Smart Pad 711i,Smart Pad 715i,Smart Pad 720i,Smart Pad 722i,Smart Pad 730i,Smart Pad 732i,Smart Pad 734i,
Smart Pad 736i,Smart Pad 740 S1,Smart Pad 815i,Smart Pad 820C 3G,Smart Pad 840i,Smart Pad 842i,Smart Pad 844i,Smart Pad 850i,Smart Pad 852i,Smart Pad 855i,Smart Pad 860 S2,Smart Pad 870 S2,Smart Pad 875 S2,Smart Pad 910i,Smart Pad 917i,Smart Pad 927i,Smart Pad 930i,Smart Pad 932i,Smart Pad 960 3G,Smart Pad 960i,Smart Pad 962i

Sei riuscito a fare il reset al tuo tablet?
Regalaci un like, facci crescere e resta aggiornato sui nostri nuovi ed utili articoli.

Riepilogo
Come fare l'Hard Reset su tablet Mediacom
Nome articolo
Come fare l'Hard Reset su tablet Mediacom
Descrizione
Procedure per eseguire l'hard reset su tab Mediacom tramite l'apposito tastino di reset o la combinazione tasti per la recovery mode.
Autore

Leggi anche:

Posted in Android and tagged , , , .

4 Comments

  1. E LA PROCEDURA PER IL MODELLO SMARTPAD 102.S2W – QUAL’ E’? VISTO CHE VA CONTINUAMENTE IN BLOCCO ED E’ LA TERZA VOLTA CHE LO PORTO AL CENTRO ASSISTENZA ORA SI E SI E’ BLOCCATO DI NUOVO SULLA SCRITTA “MEDIACOM” PER LA QUARTA VOLTA.
    GRAZIE

  2. ho un SMARTPAD della MEDIACOM bloccato con caricati il programma CIOGEN MOD 9 vorrei resettarlo ma non funziona nulla tranne il tasto acceso spento.
    col tasto reset li tablet si spegne e poi si riaccende uguale a prima caricando android 4.0 poi il ciagonen e si porta sulla password senza potendo fare nulla
    MI SAPRESTE AIUTARE
    GIA scoolegato batteri e ricollegate ma niente.
    grazi

  3. Ciao Maurizio,
    hai provato a tenere schiacciato il tasto reset (lo devi premere con una penna o qualcosa di appuntito) per circa una decina di secondi consecutivi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *