Come aprire i file WPS

aprire un file WPS

I file con estensione .WPS sono fogli di testo generati con il software Microsoft Works delle versioni 6, 7, 8 e 9. Si tratta di un vecchio formato dimesso ormai da tempo, ma può capitare di trovare qualcuno che utilizzi ancora la suite Works per elaborare i propri testi.
Le varie suite di ufficio come OpenOffice, LibreOffice, o anche lo stesso Microsoft Office (fino alla versione 2013), non supportano nativamente l’apertura di tali file.
In questo breve post spiegherò i metodi più semplici per aprire un file .WPS, se sul proprio PC sembra non sia possibile farlo.

Il convertitore Microsoft per Word

La stessa Microsoft a sviluppato e messo a disposizione un tool che permette di aprire un file WPS con Word.
E’ possibile scaricare la patch qui.
Una volta installato il pacchetto potrebbe essere comunque necessario (a me è successo) dover associare l’estensione all’apertura del programma Microsoft Word.

Utilizzare OxygenOffice Professional

OxygenOffice Professional è una favolosa variante di OpenOffice. Si tratta sempre di un progetto open source, e mira ad aggiungere nuove caratteristiche non incluse nella versione originale della suite come templates, cliparts ed il supporto al VBA.
Ovviamente OxygenOffice è in grado di aprire file con estensione WPS.

Aprire WPS in Linux

Oltre il già menzionato OxygenOffice Professional è possibile utilizzare qualsiasi variante di OpenOffice che includa la libreria libwps.
Altrimenti prova ad usare il programma wps2odt, che converte un WPS in ODT.

Aprire WPS con MacOS

Utilizzi Mac? Dai uno sguardo alla suite gratuita NeoOffice!

Usa un convertitore online

Se non hai intenzione di installare alcun software sulla tua macchina perché devi appena visualizzare al volo un file (e non hai intenzione di avere più a che fare con file WPS in futuro 🙂 ) affidati ad uno dei tanti comodi convertitori online.
Zamzar e Fileminx fanno il loro sporco lavoro.

Leggi anche:

Posted in Informatica, Linux, Office and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *