Come convertire le foto da NEF/-RAW a JPG

In questo breve post vedremo come è possibile visualizzare e convertire le foto con estensione NEF della tua macchina fotografica Nikon.

Il formato NEF

NEF sta per Nikon Electronic Format. E’ il formato proprietario RAW (letteralmente tradotto in grezzo) Nikon. Un RAW è un formato che non comprime in maniera distruttiva l’immagine alterandone la qualità.
E’ importante comunque sapere che, come segnalato dalla pagina ufficiale Nikon (Che cos’è un file NEF?, ne vale una lettura), i file NEF potrebbero non essere compatibili tra vari modelli di Nikon. Ad esempio un NEF ottenuto da una D300 potrebbe non essere letto su una D3100.

Quale programma usare con i file NEF

Nelle impostazioni della propria macchina fotografica digitale è possibile specificare il formato del file di output prodotto. JPG è ovviamente una delle opzioni presenti, ma se la scheda di memoria esterna ha abbastanza spazio conviene sempre archiviare i propri scatti in versione RAW. Il beneficio è indubbio: conservare sempre la massima qualità delle proprie foto. Ne perde la portabilità. Uno scatto in RAW può raggiungere tranquillamente i 50 MB, ed inoltre essento il NEF un formato proprietario (e tutto sommato non troppo diffuso) i software in grado di leggerlo non sono tantissimi (Photoshop lo fa, ma un ottimo viewer come IrfanView no, ad esempio).

Per la scelta del miglior software dedicato alla visualizzazione, gestione e conversione dei propri scatti in formato NEF non possono esserci: ViewNX 2 è il programma ideale. Si tratta di un software dedicato sviluppato e distribuito dalla stessa Nikon.

ViewNX 2 è un’applicazione software completa per la visualizzazione e l’elaborazione delle immagini fisse e dei filmati. In ViewNX 2 è incluso Nikon Transfer 2, che consente il trasferimento di immagini a un computer. È stata inoltre ottimizzata l’integrazione con NIKON IMAGE SPACE, il servizio di archiviazione e condivisione di immagini di Nikon.

Convertire da NEF a JPG

L’operazione di conversione in JPG è molto semplice.
Occorre ovviamente scaricare ViewNX 2 dal sito ufficiale ed installarlo.
Una volta nella maschera principale bisogna recarsi, tramite il menu delle cartelle sulla sinistra, nella directory dove sono contenuti gli scatti in NEF.
Potremo quindi visualizzare le anteprime ed effettuare anche semplici operazioni di ritaglio e rotazione.
Per convertire in JPG, una volta selezionata l’immagine, bisogna cliccare sul tasto “Conversione” in alto a destra:
view-nx-2-1
Si aprirà quindi una maschera contenente le impostazioni per la conversione stessa:
view-nx-2-2
Il formato selezionabile, oltre il JPEG, è il TIFF.
E’ possibile selezionare un livello di compressione della foto, per ridurne il peso a scapito della sua qualità.
E’ possibile anche cambiare le dimensione della foto e selezionare la cartella di destinazione del/i file convertito/i.
Si clicca quindi su “Converti” ed il gioco è fatto.


Hai altri programmi da consigliare per la visualizzazione e conversione di file NEF? Segnalalo nei commenti.

Leggi anche:

Posted in Foto, Software and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *