Un elenco dei migliori editor HTML online

HTML-editor-online
Se sei alla ricerca di un editor che ti permetta di scrivere un ipertesto ed estrarne direttamente il codice HTML dai uno sguardo a questi link che ti propongo.

Scrivere in HTML

L’HTML è il linguaggio che ti permette di scrivere documenti ipertestuali. I motivi per cui anche un non addetto ai lavori deve avere a che fare con del codice HTML possono essere tanti. Il principale è che, a 30 anni dalla sua nascita, l’HyperText Markup Language resta ancora il linguaggio primario con il quale vengono pubblicate le pagine web.

Di seguito ti elenco una lista dei migliori editor HTML online, che ti permetterano di poter scrivere del testo formattato o con l’aggiunts di elementi quali link, tabelle, immagini ed apetti grafici (sfondi e colori).

TinyMCE

E’ sicuramente l’editor WYSIWYG (“quello che vedi è quello che ottieni”) più famoso, oltre che Open Source. L’editor di prova te lo ritrovi direttamente in alto nella home page:
tinymce-editor-html
1. Scrivi il testo che ti interessa
2. Clicca su Tools, Source code
3. Ottieni quindi il codice HTML di quello che vedi a monitor.

TinyMCE è una piattaforma che è stata integrata nei più importanti CMS in circolazione.
Approfittane per scaricare il pacchetto sotto la sezione download ed avere in una cartella locale del tuo PC l’editor: potrai così avviarlo nel tuo browser anche da offline.
[link a TinyMCE]
[link all’editor con tutte le caratteristiche al completo]

Altri editor validi

TinyMCE è sicuramente il più famoso e completo editor online in circolazione, ma ne esistono tanti altri altrettanto validi e da provare.
Ecco un piccolo elenco:

Hai qualche altro editor online da suggerire? Lascia un commento!

Imparare il codice HTML

L’HTML è un linguaggio per nulla complesso: sintassi e struttura sono semplici, ed i tag pochi. Perché a questo punto non provare a studiarlo? Basta appena qualche ora per iniziare a prendere padronanza delle caratteristiche principali e poter scrivere un hypertext con formattazione del testo, collegamenti ed oggetti base (tabelle, elenchi, sfondi).
Dai uno sguardo a questo guida che in una sessantina di punti copre davvero tutti gli aspetti fondamentali del linguaggio.

Leggi anche:

Posted in Informatica and tagged , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *