Una mappa dei maggiori vini italiani divisi per regione

Condivido con piacere una bellissima mappa, che riassume tutti i maggiori e più famosi vini italiani, creata e condivisa dal sito Winefolly.com in questo interessante post:
Mappa dei maggiori vini italiani divisi per regione

Ecco come recita l’articolo in apertura:

Quella dei vini italiani è una delle regioni più difficili da conoscere. Perché? Gli italiani usano un sistema di etichettatura del vino “esoterica”, come i francesi. Ma non è nemmeno il problema più grande. La parte più difficile è imparare tutte le diverse varietà di uva.
 


Al momento ci sono circa 350 ufficiali varietà di vino italiani. Ci sono voci che affermano esistono oltre 2.000 diverse tipologie di uva, ma questo potrebbe essere un po’ esagerato (l’esagerazione è qualcosa che agli italiani riesce bene).

Vale davvero la pena dare uno sguardo approfondito alla mappa. Il vino, e ciò che è alle spalle di un buon bicchiere, è storia e tradizione della terra che lo produce. Saper collocare geograficamente i nomi che distrattamente leggiamo o addirittura beviamo seduti ai tavoli di un ristorante è importante. Anche per comprendere o decidere eventuali accostamenti fatti o da fare al pasto.

Alla salute! 🙂

Leggi anche:

Posted in Vino e birra and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *