Varco attivo / varco non attivo: quando passare?

Varco attivo
E’ nelle ZTL, zone a traffico limitato, delle grandi città come Roma, Milano e Napoli, ma anche nei piccoli centri urbani d’Italia, che la confusione regna sovrana tra gli automobilisti timorosi di portare a casa un multa non desiderata.
Cosa faccio quando mi ritrovo davanti la scritta Varco Non Attivo? Posso passare? Oppure posso andare solo quando c’è il Varco Attivo?
Veniamo subito al sodo, poi approfondiamo la questione sulla poca chiarezza.

Varco non attivo

Vai! Sistema di telecamere spente, puoi passare.

Varco attivo

Alt! Sistema di telecamere in funzione, non puoi passare.

Varco attivo e non… che confusione!

Parliamoci chiaramente: non sarebbe stata più facilmente interpretabile da parte dei cittadini l’installazione di avvisi visivi in colore verde e rosso, con indicazione diretta del tipo Accesso Consentito / Accesso Negato?
Invece si è preferito affidarsi alla definizione di varco, inteso quale l’intero sistema di sorveglianza. Varco attivo significa pertanto che il sistema è in funzione, e con esso le telecamere e la registrazione dei numeri di targa che transitano all’ingresso della ZTL. Un Varco Non Attivo indica di conseguenza un sistema spento, con telecamere fuori uso.
E’ davvero incredibile come il Ministero dei Trasporti abbia deciso di adottare una definizione degli avvisi tanto poco intuitiva ed in grado di generare confusione tra gli automobilisti dello Stivale. Ma lo è ancor di più il persistere di tale scelta dopo la dimostrazione nel tempo che l’attuale direttiva porta ad un numero esorbitante di multe e contestazioni da parte dei cittadini.

Costo della multa per violazione ZTL

Nel caso di violazione della ZTL vige la regolamentazione prevista per la segnaletica verticale all’art. 7/15° C.d.S.
Tradotto in moneta una multa per accesso nella ZTL durante il periodo di varco attivo ammonta a 70€.

Punti patente

Una multa in ZTL non comporta decurtamento dei punti patente. Le violazioni che infatti fanno scalare i punti sono quelle alle norme di comportamento (Titolo V del C.d.S. aart. dal 140 al 194).

Leggi anche:

Posted in Automobili and tagged , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *