Impostare la risposta automatica sulla mail Aruba


Nonostante i passati incidenti (due incendi e blocchi straordinari per tutti i clienti) Aruba resta la webfarm più conosciuta ed utilizzata d’Italia.
Aruba offre hosting, spazio web per chi desidera avere online il proprio sito, e svariati servizi associati come posta elettronica, posta elettronica certificata, server dedicati o la semplice registrazione di domini.

Se anche il tuo server di posta poggia su Aruba, magari per avere l’opportunità di gestire indirizzi professionali con dominio dedicato (del tipo esempio@nomeazienda.com), considera l’opportunità di impostare un risponditore automatico alle mail in arrivo durante i tuoi periodi di assenza dal lavoro. Attivarlo è molto semplice, e una risposta automatica immediata ad una mail importante può risolvere molti problemi e garantire una buona immagine professionale.

Utilizzi la nuova interfaccia della webmail? accesso nuova interfaccia webmail aruba Clicca qui per la procedura.

Come abilitare la risposta automatica

Per abilitare l’impostazione bisogna recarsi nelle Opzioni della posta elettronica, una volta effettuato l’accesso tramite webmail, e cliccare su “Inoltro / Risposta automatica“:

A questo punto per l’attivazione del servizio bisognerà spuntare la check-box “Attiva auto-reply” e compilare i campi oggetto e corpo del messaggio che si intende recapitare come risposta a chi ci scrive.

Disponibile l’opzione che permette di impostare una scadenza automatica della risposta. Se ad esempio sappiamo che dopo qualche giorno saremo nuovamente in ufficio, per evitare di dover effettuare nuovamente l’accesso alla webmail e dover disabilitare la risposta automatica, è possibile impostare dopo quanti giorni lasciar automaticamente scadere il servizio.

Un consiglio: se ricevete molta posta innalzate il numero presente dell’ultima opzione “Invia un massimo di n autoreply ogni 24 ore” o rischierete di avere un limite troppo basso e di non recapitare la risposta automatica a tutti i contatti che vi hanno spedito una mail.

Impostare la risposta automatica sulla nuova interfaccia

È ormai disponibile da tempo la nuova interfaccia grafica della webmail.

La puoi scegliere al momento del login, selezionando l’apposita opzione:

Una volta all’interno della tua e-mail impostare la risposta automatica è ancora più semplice.

Ti basta cliccare su Preferenze, in alto a destra nel menù:

e quindi cliccare su Inoltro e risposta automatica sulla sinistra.

Non ti resta che attivare il check su “Attiva risposta automatica”, riempire i campi del testo di risposta e salvare cliccando su OK.

Posted in Internet.

4 Comments

  1. Buongiorno
    vorrei sapere se è possibile attivare la risposta automatica a partire da una data stabilita e mantenere attivo fino a una altra data stabilita. Ad esempio attiva risposta automatica dal …………. e fino al………..
    Grazie

  2. Ciao,
    purtroppo no, è possibile inserire solo una data di disattivazione della risposta automatica.
    L’attivazione va per forza eseguita contestualmente in webmail.

  3. Vorrei sapere come inserire un logo o la firma predefinita nella risposta automatica

  4. Ciao Maurizio,
    occorre verificare la possibilità di inserire HTML all’interno della risposta automatica.
    Bisognerebbe fare qualche test.
    Hai provato a chiedere all’assistenza Aruba?

Comments are closed.