Come trovare il titolo di una canzone di cui ricordiamo solo il motivo?

Come si chiamerà mai il titolo della canzone di cui ho il motivo in testa da questa mattinata?! Riesco a fischiettare benissimo il ritornello, eppure… non ricordo neanche esattamente le parole.

Quante volte ci siamo trovati di fronte a un dilemma simile?
Da oggi però, grazie al nostro pc, non ci sarà bisogno di canticchiare, fischiettare o mugolare alcun motivetto ai nostri amici e conoscenti per risalire al tanto ricercato titolo.

Basterà infatti collegarsi al sito www.midomi.com.

www.midomi.com
www.midomi.com

Una volta pronti con microfono alla mano cliccate sul tasto ‘Click and Sing or Hum’… e tirate giù tutto quello che ricordate!
Terminata la registrazione il sito procederà alla comparazione di ciò che gli è stato proposto con le canzoni presenti all’interno del proprio database.
E probabilmente con vostra sorpresa riuscirà ad individuare la canzone che tanto cercavate! 😀

Come è possibile tutto ciò?
Aldilà della tencologia sicuramente molto avanzata ed innovativa del motore di riconoscimento vocale e musicale, Midomi.com dispone del supporto di una vasta fetta di utenti che partecipano attivamente campionando delle canzoni… semplicemente cantandole!
In sostanza il sito non fa altro che effettuare una comparazione tra la vostra linea vocale e quella registrata da qualche utente volontario.


Attenzione: durante l’esecuzione è importante sapere che più sapremo fornire ‘dettagli’ e precisione a ciò che registriamo, più ci sarà possibilità di ottenere successo con il riconoscimento. E’ ad esempio preferibile canticchiare la canzone, piuttosto che mugolarla. E’ anche vero che la percentuale di successo del riconoscimento aumenta proporzionalmente alla durata della nostra registrazione.

E’  possibile registrarsi al sito, aderendo attivamente alla comunità ed offrendosi come volontari per la compionatura di nuove linee vocali. La cosa può diventare allettante visto anche che ci sono in palio dei premi!

Infine per i fanatici dell’iPhone è disponibile l’applicazione da scaricare ed installare sul proprio telefono cellulare.

Click and Sing or Hum! 🙂