Copia il carattere apice inverso ` negli appunti

Come si chiama quel carattere che sembra un'apostrofo, ma è leggermente storto?
Apice inclinato - o backtick, in inglese

👆 Questa pagina ha lo scopo di permetterti di copiarlo negli appunti con un semplice clic. Schiaccia solo il pulsante qui su, e poi torna lì dove ti occorreva per incollarlo. 👆

Vuoi scrivere il carattere backtick utilizzando una sequenza di tasti?
Prova con:

ALT + 96


Il Backtick: quando è utile e come usarlo

Il backtick (`) è un carattere e segno tipografico che viene principalmente utilizzato in ambito informatico. È noto anche come apice inclinato, apice inverso o accento grave.
Come saprai, non è un tipo di carattere presente sulla tastiera italiana, ma è possibile ottenerlo grazie a diverse combinazioni di tasti o copiandolo negli appunti grazie a un'apposita risorsa online (ehi, ma è questo sito! 😉).

Storia

Il backtick venne introdotto originariamente nelle macchine da scrivere. Serviva ad aggiungere un accento grave a una lettera minuscola.
Con l'avvento dell'informatica il backtick ha assunto sempre più importanza, venendo impiegato in nuove funzioni, in particolar modo legate all'ambito della programmazione. Vediamo di seguito qualche esempio. 👇

Utilizzo nel mondo dell'informatica

  1. Molti linguaggi di scripting (Perl, PHP, Ruby, Julia) utilizzano coppie di backtick per indicare la sostituzione di un comando.

  2. <?php $output = `ls -al`; echo "<pre>$output</pre>"; ?>

  3. Nei linguaggi di markup come il Markdown, il backtick viene utilizzato per indicare e formattare un pezzo di codice.
    E se volessi mostrare il backtick dentro un testo scritto in markdown?Leggi qui! 😉
  4. Nel linguaggio JavaScript il backtick viene utilizzato per definire stringhe template,
    consentendo l'interpolazione di stringhe, espressioni incorporate e stringhe multilinea.
  5. Nel linguaggio Python, il backtick veniva utilizzato come sinonimo della funzione repr(). Questo fino alla versione 3.0.
  6. Nel linguaggio R, il backtick viene utilizzato per racchiudere nomi di variabili non sintattiche, che contengono caratteri speciali o parole riservate.
  7. In MySQL, il backtick viene utilizzato come delimitatore per identificatori di colonne, tabelle e database.
    They are called quoted identifiers and they tell the parser to handle the text between them as a literal string. They are useful for when you have a column or table that contains a keyword or space. fonte