Categories: Software

Come eliminare righe vuote su Excel

Per eliminare le righe vuote presenti in un foglio Excel la prima cosa che viene in mente è solitamente quella di utilizzare l’ordinamento per ordine alfabetico. In questa maniera le celle senza contenuto finiscono in fondo ed è possibile lavorare sulle righe che interessano.
Ma spesso l’ordinamento può non essere la soluzione migliore, con eventuali disposizioni da rimettere a posto.
In tal caso il miglior strumento resta l’utilizzo di una macro.

Macro per eliminare righe vuote

La macro a seguire altro non fa che eliminare le prime 100 righe per cui la prima cella è vuota (Empty).


Sub elimina()

ic = 1
ir = 1
For x = 1 To 100
If Cells(ir, ic) = Empty Then
Cells(ir, ic).EntireRow.Delete
End If
ir = ir + 1
x = x + 1
Next
End Sub


Semplice e veloce.
Ovviamente se il numero di righe di elaborare è maggiore di 100 basta variare la condizione For della macro (terza riga).

eugenius

Condividi
Pubblicato da:
eugenius

Post recenti

“Diluire pittura al X % in volume con acqua”: cosa vuol dire e come calcolare la percentuale

OK, lasciami indovinare: devi verniciare casa e hai da diluire la pittura con acqua (o…

1 anno fa

La Filastrocca della fine dei mesi

Come faceva quella filastrocca per ricordare quando finisce un mese? 📅 Quanto è lungo novembre,…

2 anni fa

Cosa significa TL;DR? Spiegazione e utilizzo dell’abbreviazione.

Leggendo un articolo online in lingua inglese ti sei imbattuto dinanzi la serie di caratteri…

2 anni fa

Aggiungere righe vuote in Excel utilizzando la tastiera

Ehi, qui ti spiego la scorciatoia da tastiera per inserire righe vuote su Microsoft Excel.Diventerai…

2 anni fa

Tzatziki: la ricetta per fare la vera salsa greca

Lo tzatziki è uno dei simboli più famosi della cucina greca.Questa tipica salsa a base…

3 anni fa

Come costruire una Pignatta

La pignatta (in spagnolo piñata, a volte anche detta pentolaccia) è un oggetto in carta,…

3 anni fa