Come nascondere l’ultimo accesso su Whatsapp

E’ possibile nascondere l’orario dell’ultima visita della lettura messaggi su Whatsapp?
Al momento attuale la risposta è: sì, per iPhone, no, per Android e gli altri sistemi operativi (a meno di non utilizzare un trucco).

Nascondere l’ultimo accesso su Android

AGGIORNAMENTO al 13-03-2014
Ora è possibile nascondere l’ultimo accesso andando sotto:
Impostazione –> Account –> Privacy
ed impostando “Ultimo accesso” su “Nessuno”
android-ultimo-accesso-whatsapp
Inutile perdersi in giri di parole: la versione Whatsapp per Android non permette di nascondere l’orario dell’ultimo accesso.
Esistono un paio di escamotage per poter leggere un messaggio ricevuto senza che l’orario della visita venga aggiornato, ma si basano tutti sulla disattivazione temporanea della connessione, in modo che l’app non possa dialogare con il server per segnalare la visualizzazione.
Prova tu stesso: commuta lo smartphone in modalità aereo, solo quando ogni connessione di rete sarà disattivata leggi il messaggio. A quel punto disattiva la modalità offline/aereo ed esci da Whastapp. Non sarai comparso come Online e l’orario dell’ultimo accesso non verrà aggiornato.
Si tratta, come già detto, di un trucchetto (anche scomodo per la verità), ma è al momento è l‘unico modo per non apparire online su Whatsapp.

Nascondere l’ultimo accesso su iPhone

Qui le cose sono molto più semplici. La versione per iOS prevede già l’impostazione per disabilitare l’ultimo accesso.
Basterà recarsi sotto Impostazioni -> Impostazioni Chat -> Impostazioni Avanzate e disabilitare Data e ora dell’ultima visita.


Disabilitare l'ultima visita su iPhone

Due le cose che devi però tenere a mente in merito questa impostazione:

1. Anche tu non potrai più vedere quando i tuoi contatti hanno effettuato l’ultimo accesso;
2. Possono essere necessarie fino a 24 ore affinché l’impostazione venga attivata.

Cosa significa Online ed Ultimo accesso

Una piccola precisazione, come segnalato sul sito ufficiale di Whastapp:

“Online” significa che il contatto ha WhatsApp aperto ed è connesso a internet. Ciò non significa tuttavia che il contatto abbia letto il tuo messaggio di chat.
“Ultimo accesso” si riferisce all’ora in cui il contatto ha chiuso WhatsApp. Un altro modo di vederla è “Il contatto è andato offline alle…”

In parole povere: non c’è nessuna garanzia che una persona abbia letto il tuo messaggio anche se essa appare Online o l’Ultimo accesso è successivo all’orario di invio del tuo messaggio.