Misurare i decibel di rumore con il proprio smartphone Android

Vi occorre effettuare una stima e misurazione del livello di rumore in decibel al quale siete sottoposti durante la vostra giornata lavorativa in fabbrica? Questo articolo fa per voi.
Se infatti avete bisogno di misurare una qualsiasi intensità sonora in decibel potrà venirvi in aiuto il vostro smartphone con sistema operativo Google Android.

Misurare i decibel di un suono

Per misurare il livello di un rumore con il proprio telefono consiglio l’utilizzo di Sound Meter.
Il software è semplice ed efficace. Una volta installata l’applicazione da Google Play non resterà che avviarla per ritrovarsi dinanzi la maschera rappresentante un rilevatore a lancetta. Al di sotto vengono sempre riportati i limiti minimi e massimi di rumore raggiunto, oltre che la misura in cifre indicata dalla lancetta.


Importante per una maggiore precisione di rilevamento è tarare l’applicazione. Per fare ciò, nella maschera Settings del programma, viene consigliato di utilizzare un generatore di rumore rosa, impostato al livello di 70dB e settare il giusto valore di calibrazione personalizzato (presente sempre nel menù Settings)
Per alcuni modelli di cellulare questa operazione non è necessaria, in quanto è già stata effettuata dall’autore: recatevi in “Predefined calibration” e selezionate il vostro smartphone. A disposizione Samsung Galaxy S2 (anche S e Tab), HTC Legend, LG Optimus One, HTC Desire, HTC Hero, Motorola DroidX, Motorola Flipout.
La velocità di campionamento non è immediata, ci sarà da attendere qualche piccolissimo istante prima di vedere corrispondenza tra uno sbalzo di rumore e il rilevamento di quest’ultimo.
E’ possibile impostare un limite massimo in dB oltre il quale il telefono dovrà avvisarvi attivando una breve vibrazione.
L’app è gratuita ma presenta il solito piccolo banner di pubblicità sottostante. La versione a pagamento ne è libera.

Qui il link a Sound Meter all’interno di Google Play.